martedì 30 marzo 2010

FONTANA - Attacco (Traccia 1: il commercio di prodotti falsificati)

- Incrementate fino a 10mila euro le sanzioni per chi produce, vende, o compra consapevolmente i falsi cosiddetti "griffati". Il provvedimento viene adottato a Roma il 21 dicembre 2009, al fine di scoraggiare la produzione e la vendita di prodotti falsificati, e si accompagna a un incremento dei controlli alle dogane.
Tipologia A (descrittivo)

- "Grazie all'incremento dei controlli alla dogana, ieri, 30 dicembre 2007, la polizia ha scoperto nel doppiofondo di un camion, che doveva trasportare arance, più di mille smart card truccate. Ai due spagnoli, tre rumeni e tre italiani risultati responsabili del giro d'affari di circa 4 miliardi di euro, verrà applicata la nuova legge "tolleranza zero", attiva dal 21 dicembre 2009, che prevede notevoli aumenti di pene e sanzioni amministrative".
Tipologia B (narrativo)

- "Sicuramente un notevole passo avanti nella lotta al mercato dei prodotti falsificati" ha commentato visibilmente soddisfatto il Ministro degli Interni Maroni, "questa legge, oltre a punire più severamente venditori e compratori, con pene fino ai 10mila euro, aumenta la possibilità di intercettare traffici fino ad ora passati sotto silenzio,
grazie all'aumento dei contolli alle dogane".
Tipologia C (dichiarativo)

- "La nuova Legge sarà davvero una svolta per il traffico dei prodotti cosiddetti "taroccati" ?
L'aumento delle sanzioni fino a 10mila euro e una nuova e più fitta rete di controlli alle dogane sarà sufficiente a fermare una piaga che in 10 anni ha portato via 10mila posti di lavoro solo in Europa ?"
Tipologia D (interrogativa)

Nessun commento:

Posta un commento