martedì 30 marzo 2010

Caudera - Attacco (traccia 2)

Questa sera,2 marzo, si svolgerà l’amichevole di calcio tra Italia e Germania,allo Stadio Franchi di Firenze. Si tratta di un incontro importante:si sfideranno due nazioni per dire no alla violenza ed al razzismo negli stadi;il nostro paese è stato teatro di molti tristi eventi e per questo la Federazione Italiana Gioco Calcio ha scelto di unirsi con la Federazione tedesca nel dedicare il match alla condanna dell’intolleranza razziale,su cui si esprime anche Papa Benedetto XVI ...
(Tipologia:descrittivo)


Il piccolo Andrea,allo stadio col papà,è molto stupito:sta sentendo dei cori razzisti nei confronti di Mario Balotelli,giocatore della Nazionale Italiana Under-21. Molti insultano urlando, qualcuno espone perfino degli striscioni;il bambino non riesce a capire il motivo di questo comportamento: “Papà,perché se la prendano con chi ha la pelle di un colore diverso?” . Questo è uno degli esempi di intolleranza razziale negli stadi,spesso luogo di violenze ….
(Tipologia:narrativo)

“Avete ancora un anno,dovrete ripulire i vostri stadi,dentro e fuori,potete ancora farcela,coraggio”. Si esprime in questi termini Michel Platini,condannando la realtà di violenza della tifoseria italiana; in vista della votazione per gli Europei 2012,che avverrà tra un anno esatto,la situazione dovrà migliorare;il campione francese aggiunge che l’Uefa valuterà i fatti e gli effettivi cambiamenti,non le parole di promesse difficili da mantenere. Il pregiudizio razziale negli stadi italiani è un grave problema …
(Tipologia:dichiarativa)

Potremo continuare a portare i nostri figli negli stadi? Sono sempre più frequenti gli esempi di odio razziale nei confronti di calciatori di colore:siamo di fronte ad atteggiamenti di intolleranza che non sono adatti ai bambini,oltre che ovviamente inaccettabili sotto ogni punto di vista. I genitori si chiedono come sarà possibile far conoscere questa meravigliosa esperienza ai figli senza dare loro dei messaggi sbagliati …
(Tipologia:interrogativa)

Nessun commento:

Posta un commento