martedì 30 marzo 2010

SIGAUDI – Attacco (traccia 3:gli italiani e il sonno)

“L’insonnia. Strategie terapeutiche e uso razionale degli ipnotici”, questo il titolo del libro presentato da Matteo Balestrieri durante una conferenza tenutasi al Lingotto di Torino il 28 marzo. Un grande numero di persone ha assistito alla presentazione del libro e alla successiva discussione sull’insonnia. Questo evento è stato organizzato per aiutare gli italiani a combattere l’insonnia che è un fenomeno sempre più diffuso.
(Attacco Descrittivo)

Da un recente sondaggio è emerso che il 40% degli italiani soffre di insonnia. Per questo motivo Matteo Balestrieri il 28 marzo al Lingotto di Torino ha presentato il suo libro “L’insonnia. Strategie terapeutiche e uso razionale degli ipnotici” passando poi a parlare del problema dell’insonnia alla numerosa folla lì presente.
(Attacco Narrativo)

“L’insonnia può essere presente a qualsiasi età come conseguenza di cause diverse, di natura biologica, psicologica o ambientale.” Con queste parole Matteo Balestrieri ha iniziato la conferenza al Lingotto di Torino. Una numerosa folla ha assistito all’evento poiché il problema dell’insonnia è aumentato negli ultimi anni.
(Attacco Dichiarativo)

Come mai un numero sempre maggiore di italiani presenta difficoltà nel dormire? Numerosi psicologi hanno tentato di dare una risposta. Le cause principali sembrano essere lo stress (per il 37%), l’ansia (per il 38%) e la depressione (per il 22%). Inoltre un'altra delle cause è l’invecchiamento: infatti più si va avanti con l’età meno si dorme.
(Attacco Interrogativo)

Nessun commento:

Posta un commento