mercoledì 31 marzo 2010

Reviglio_traccia 4(I giovani e l' alcool)

Nuovamente in via Lanzo , pochi giorni dopo l’ incidente che è costato la vita a due giovani ragazzi da poco maggiorenni, un sorpasso azzardato di un giovane alla guida in stato di ebbrezza ha causato un incidente fra due camion e la morte dei due camionisti. A quanto pare la richiesta dei cittadini di aumentare i controlli dei carabinieri prima dell’ ingresso in città non e stata ancora attuata; i ragazzi di ritorno dalle discoteche possono sfrecciare senza alcun controllo nonostante abbiano alzato un po’ troppo il gomito…
(attacco descrittivo)


Verso le 4.00 di ieri notte in via Lanzo si stava consumando una tragedia quasi inspiegabile. Luca , ragazzo di soli 20 anni, ha tentato un sorpasso a un camion prima dell’ ingresso in città senza controllare l’ arrivo di altre auto in direzione opposta. Un autotreno , che marciava sull’ altra carreggiata , tentando di schivare l’ auto del ragazzo ha sbandato terminando la propria corsa contro i camion.E’ stato accertato che il giovane era in stato di ebbrezza a cause dell’ abuso di alcool…
(attacco narrativo)


“Scusa,scusate”.Le parole del giovane ragazzo in lacrime e in evidente stato confusionale sentite dai soccorritori arrivati sul luogo dell’ incidente. Le scuse dovrà farle alle famiglie dei due camionisti uccisi nell’ incidente causato dall’ eccessiva quantità di alcool che aveva bevuto durante la serata per locali. …
(attacco dichiarativo)


“Come è possibile che nonostante la quantità impressionante di vittime di incidenti automobilistici vi sia ancora chi si mette alla guida in preda all’ alcool?”. Prendendo in considerazione i dati si può comprendere che chi consuma alcool non intende smettere e neanche prendere precauzioni.
(attacco interrogativo)

Nessun commento:

Posta un commento