giovedì 14 ottobre 2010

Caudera-Testo argomentativo-Tema3

1) E’ accettabile costruire una moschea a Ground Zero?
2) L’America deve garantire a tutti la libertà di culto



L’attacco terroristico alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 ha spezzato 3000 vite umane,e causato migliaia di feriti. Da quel momento in poi,molti americani hanno acquisito un sentimento di sfiducia nei confronti dell’Islam,sentimento contrario all’indole tollerante tipica degli Stati Uniti;per questo motivo la notizia della costruzione di un centro islamico a pochi passi da Ground Zero ha scatenato feroci polemiche. Tra i contrari,uno dei gruppi dei familiari delle vittime dell’attentato(“9/11 Families for a Safe and Strong America”) afferma che si tratti di “un atto deliberatamente provocatorio”:il ricordo della tragedia non può essere oltraggiato in tal modo e soprattutto è importante rispettare la sacralità di quel luogo. La questione ha colpito molto l’opinione pubblica:più del 60% degli americani infatti si dichiara contrario alla costruzione del centro,atto irrispettoso nonostante sia volto a difendere la libertà di culto dei cittadini.
Inoltre tra coloro che si oppongono,troviamo anche la maggior parte degli uomini politici americani:non solo i repubblicani conservatori,solitamente sfavorevoli a soluzioni troppo accondiscendenti;ma anche numerosi rappresentanti del partito democratico non hanno esitato a criticare il progetto. Ma la reazione non si è rimasta circoscritta all’area statunitense:in particolare citiamo i giornalisti Ida Magli in un articolo de Il Giornale ed Emanuele Pozzolo su La Padania;essi insistono sulla tendenza dell’Occidente a rinunciare con troppa facilità alla tradizione culturale del nostro territorio,in onore di una libertà di religione che nasconderebbe in realtà una “volontà di predominio e di vittoria” da parte dei musulmani.
Ma come spiegare che è importante favorire il tanto desiderato dialogo tra le religioni per combattere il terrorismo? Poiché Al Qaeda è solo una distorsione della religione islamica,perché vietare di costruire un centro che rappresenta un punto di incontro per la parte più moderata? Il presidente Obama ha dichiarato: “negli Stati Uniti tutti devono essere uguali davanti alla legge, senza tener conto della razza o della religione”;non sostiene che sia la soluzione migliore,ma che sia sbagliato negare i diritti dei musulmani americani,e a non garantire quella libertà di religione di cui l’America va tanto fiera. Oltre a ciò,bisogna specificare che Islam non coincide con terrorismo,tanto meno con talebani;gli attacchi perciò sono ingiustificati e da biasimare:è proprio in questo modo che si aumenta la sfiducia nella “minoranza” islamica. Un secondo gruppo di familiari delle vittime dell’11 settembre("The September Eleventh Families for Peaceful Tomorrows") aggiunge che sia importante favorire il rispetto inter-confessionale,coerente con i valori di libertà americani. Inoltre,dobbiamo ricordare che nella zona vicina alle Torri Gemelle si trovavano e tutt’ora si trovano locali notturni come strip club e sexy shop;non si può ignorare che sono sicuramente più immorali di un progetto che mira alla tolleranza culturale. Quindi è lecito permettere la costruzione di tale centro islamico,nel rispetto delle leggi giuridiche e morali degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento