giovedì 14 ottobre 2010

ZUCCO - TESTO ARGOMENTATIVO - TEMA 1

E’ giusto permettere l’utilizzo del burqa?
Si deve vietare il burqa nella nostra società

Il burqa è indumento femminile caratteristico delle persone di religione islamica; fu introdotto nel 1900 durante il regno di Habibullah, che lo impose alle duecento donne del suo harem, in modo tale da "non indurre in tentazione" gli uomini quando esse si fossero trovate fuori dalla residenza reale; inizialmente questo velo poteva essere indossato da chi lo desiderava, ma con il regime dei talebani esso divenne obbligatorio per tutte le donne.
Indossare il burqa in Italia non è reato ma, ha fatto molto discutere la decisione del governo francese che molto recentemente ha approvato una legge che vieta di coprire il volto con questo velo, e si sta valutando se approvare questa legge anche nel nostro paese.
In Francia chi viola questa legge verrà punito con una multa di 150 € più un corso di educazione civica mentre chi obbliga una donna ad indossarlo rischia una multa di 30 mila € ed un anno di carcere.
Sempre in Italia è in vigore la legge 152 / 1975 che dice : "È vietato l'uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. È in ogni caso vietato l'uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino.". Con questa legge il velo dovrebbe già essere considerato come illegale poiché non permette il riconoscimento della persona.
La maggior parte dei politici italiani ha dichiarato di essere favorevole alla proposta di legge sebbene qualcuno abbia dichiarato che con ciò si attua una discriminazione nei confronti dei professanti di questa religione.
Perfino in Egitto l’uso di questo velo è stato vietato in alcuni collegi universitari.
In altri paesi come Svizzera, Olanda, Germania c’è il divieto di indossare il burqa negli edifici pubblici e nelle scuole.
Secondo me questa legge deve essere approvata in Italia poiché è giusto che le persone vadano in giro con il viso scoperto e siano riconoscibili in modo tale da non evitare problemi di ordine pubblico; gli islamici non devono interpretare questa legge come discriminatoria nei loro confronti in quanto non vieta il loro culto ma risolve problemi di sicurezza.
In un secolo come questo, segnato profondamente da numerosi attentati che hanno provocato la morte di moltissime persone innocenti, è ancora più lecita una legge che permette l’identificazione. Credo che se una persona vuole vivere in base alle proprie tradizioni e non vuole adattarsi alla società in cui va dovrebbe restare nel proprio paese poiché ogni società possiede delle tradizioni e delle leggi che devono essere rispettate da tutti se si vuole fare parte di essa.

Nessun commento:

Posta un commento